Barbara Fortunati
Percorsi di valorizzazione
Cosa propongo
Percorsi di valorizzazione e crescita personale
Attraverso il percorso di counseling posso aiutarti a riconoscere e coltivare il tuo valore, scoprendo le tue potenzialità, per sostenere passaggi e cambiamenti di vita.
Il counseling si colloca nell’ambito delle relazioni di aiuto ed è un percorso di crescita personale

In che modo il counseling ti può aiutare?
In alcuni momenti della vita è necessario fare il punto con noi stessi, per approfondire aspetti che ci stanno a cuore e proseguire in un "modo nuovo", più vicino a ciò che sentiamo davvero buono per noi.
-
Se senti di non darti il giusto valore
-
Se senti di non essere valorizzatə sul lavoro e fatichi a ritrovare motivazione
-
Se senti di non essere vistə, compresə
-
Se ti trovi in un momento di confusione e non sai cosa desideri, quale direzione prendere
-
Se senti di essere cambiatə e questo ti disorienta o spaventa
-
Se ti senti bloccatə nell’affrontare alcune situazioni
-
Se ti senti triste, insoddisfattə
-
Se senti il bisogno di qualcuno che ti ascolti
-
Se ti senti sconfittə dalla vita
-
Se hai sofferto per una relazione e fai fatica ad aprirti al nuovo
-
Se non hai mai fatto un percorso di crescita e desideri sperimentarti
Considero il counseling una modalità per lavorare sulla valorizzazione delle proprie risorse e talenti, mettendo in luce le diverse sfaccettature di quello che mi piace definire il proprio “diamante grezzo”. Ognuno di noi racchiude diverse potenzialità, spesso inespresse o non conosciute, che riservano preziosi elementi per auto-sostenersi in particolari momenti della vita.
Siamo più abituati a "pensare" che a "sentire" ciò che proviamo, sia nell'ascolto delle emozioni che ci attraversano, che nell'osservazione di ciò che esprimiamo attraverso il corpo. Nel counseling ad indirizzo Bioenergetico-Gestaltico integrato, la persona viene accompagnata a sentire, osservare, esprimere e integrare i propri aspetti cognitivi, emotivi e corporei, per valorizzare e potenziare le risorse già presenti in sé e sostenersi nelle diverse fasi o accadimenti della vita.
Il mio lavoro si svolge nel presente, nel “qui e ora” della situazione portata dalla persona. Il punto di osservazione non è "il perché" di una determinata situazione ma "come e cosa” posso farmene nel presente di ciò che sta accadendo e trasformarla in maniera positiva e costruttiva.
Il counseling viene definito come
“Un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Per approfondimenti www.assocounseling.it)
Questo rappresenta per me il modo per sostenere le persone, aiutandole a reinventarsi e imparare ad auto-sostenersi nella quotidianità personale e professionale.